Turineyes, dal cuore agli occhi

Mai come in questo periodo storico i prodotti della creatività, specie nel settore dell’abbigliamento, possono diventare sinonimo di uno stile di vita o di una personalità (o di entrambi). Ce n’è uno, in modo particolare, che negli ultimi anni ha acquisito un valore ineguagliabile, tanto da trasformarsi da semplice ausilio medico, visto perlopiù come un fastidio, a vero e proprio oggetto di culto: stiamo parlando degli occhiali. A Torino c’è un atelier che ha dato forma a questo concetto: Turineyes. Qui si progettano occhiali da vista e da sole su misura, personalizzabili nei minimi dettagli e plasmati sulle caratteristiche del singolo viso, per poi essere lavorati artigianalmente fondendo la tradizione manifatturiera italiana con l’innovazione ed il design. L’idea è portata avanti da un team di giovani, che del su misura ha fatto una filosofia di vita: dalla comunicazione al packaging, dall’arredamento alla produzione, tutto è assolutamente hand made. Uno dei segreti dell’ascesa inarrestabile di Turineyes consiste proprio nella qualità dei suoi protagonisti; l’avventura ha inizio nel 2010 dall’incontro tra Francesca Deaglio e Ignazio Brucato e nel tempo si è arricchita delle competenze di Hojjat Babaei e di Matteo Pes.

La parte più importante di Turineyes è costituita dal rivoluzionario rapporto con la clientela, volto al totale coinvolgimento della persona nella progettazione del proprio paio di occhiali, rendendola in questo modo partecipe e consapevole sulle possibilità a propria disposizione. L’obiettivo principale è quello di soddisfare tutte le esigenze di stile, design e praticità (vengono rilevate più di venti misure del viso), facendo sì che il prodotto finito diventi un simbolo da indossare con orgoglio ed unicità per tutta la vita. Gli occhiali Turineyes vengono realizzati interamente a mano (non esistono pre-lavorati e il tutto viene costruito in più di settanta passaggi produttivi): è praticamente impossibile ottenerne uno uguale all’altro. Non c’è trucco e non c’è inganno, chi li possiede può vantarsi di avere un segno distintivo di pregevole fattura.

Ma Turineyes non potrebbe eccellere se alla tradizione non legasse la ricerca di soluzioni innovative per i propri clienti. A tal proposito l’azienda sta pensando di ampliare la gamma delle opzioni a disposizione avvalendosi dei materiali più pregiati al mondo (attualmente viene utilizzato l’acetato di cellulosa), come il corno di bufalo (proveniente da filiere controllate) ed il titanio; a tutto questo si aggiunge una grande competenza tecnica oftalmica che permette di realizzare lenti adatte ad ogni tipo di difetto ottico. L’attenzione ai dettagli si nota anche dalla cura maniacale degli aspetti del marketing mix: partendo dal packaging, realizzato con custodie in pelle racchiuse in splendide confezioni (ogni elemento della composizione è da sottolineare che è di origine piemontese) personalizzate con il proprio nome e lo slogan dell’azienda (“È stata la tua immaginazione a ispirare le nostre mani. Questo lo rende un pezzo unico”), fino ad arrivare al layout del negozio, un vero concept store realizzato recuperando il soffitto e la pavimentazione originale, arricchito da complementi d’arredo auto-prodotti e da oggetti di modernariato riutilizzati in modo creativo, come un tecnigrafo vintage e un biliardo americano con funzione di espositore.

Per Turineyes il concetto di “su misura” è davvero una filosofia, un vero e proprio stile di vita che si manifesta in tutte le sfaccettature della gestione aziendale, plasmato dal recupero di un saper fare tutto italiano capace di attirare una clientela eterogenea e fidelizzata. Torino, Italia ma non solo: gli occhiali di Turineyes hanno fatto il giro del mondo e ornano gli sguardi di migliaia di persone che dall’estero vengono appositamente a visitare la bottega di Via Mazzini 33/I per vivere un’esperienza di acquisto unica, oltre che per portarsi a casa un oggetto di culto. Estetica, tecnica e stile: Turineyes ha riportato la cultura manifatturiera italiana a un livello di eccellenza.

Potete trovare Turineyes qui:

Telefono 3471882008

www.turineyes.it

www.facebook.com/turineyes

twitter.com/turineyes

www.instagram.com/turineyes

TO MOVE BOX

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *