Torino capitale della fotografia con Fo.To – Fotografi a Torino

Torino sarà, per tre mesi, capitale della fotografia grazie al progetto Fo.To – Fotografi a Torino. Il Museo Ettore Fico si fa promotore, in collaborazione con realtà museali, gallerie, spazi no-profit e istituti di formazione disseminati in tutta la città, di mostre, eventi, incontri e dibattiti sul tema. La Notte Bianca della Fotografia, andata in scena sabato 12 maggio, ha dato il via ufficiale alla kermesse, che terminerà domenica 29 luglio e intende diventare, per i prossimi anni, appuntamento fisso del programma culturale.

Partiamo, per forza di cose, dalla realtà che ha portato la fotografia al centro del dibattito culturale cittadino: il Museo Ettore Fico dedica una grande retrospettiva al fotografo statunitense Duane Michaels, organizzata in collaborazione con la Fundacion Mapfre di Madrid. Michaels, grande innovatore dell’avanguardia americana, con la fotografia come rappresenta la propria filosofia di vita; ma non finisce qui, perché il MEF raddoppia con una retrospettiva su Paolo Monti al MEF Outside di Via Juvarra 13.

Basta spostarsi di pochi metri per trovarsi catapultati, d’improvviso, in Messico con la serie Mexican Interiors di Aurore Valade. Alla Galleria Gagliardi & Domke di Via Cervino 16, gli scatti della fotografa francese ritraggono artisti, artigiani e collezionisti nei loro coloratissimi laboratori e nelle loro disordinatissime case, per raccontare storie di vita e identità attraverso, pose, vestiti, oggetti, ricostruendo il mosaico della cultura popolare messicana.

Ancora Barriera di Milano, questa volta ai Bagni Pubblici di Via Agliè 9: questa volta si torna a Torino con Corona di delizie in bicicletta. La magia dell’inverno di Fabio Dipinto e Roberto Vietti. Le residenze sabaude, i loro giardini e i parchi metropolitani diventano i protagonisti di un racconto invernale contraddistinto dall’incontro di svariati colori: il bianco della neve, il giallo e il rosso delle foglie secche, l’azzurro del cielo…

Chiudiamo il nostro viaggio virtuale in Viadellafucina16, a Porta Palazzo. Il condominio-museo di Via La Salle 16, aperto nel 2017 da Brice Conoglio del duo artistico Coniglioviola, ospita due mostre che, come da tradizione, dialogano con l’ambiente circostante: I bambini di Via della Fucina di Turi Rapisarda e Dove andiamo? di Fabio Tibollo. La prima ritrae i piccoli abitanti del palazzo sulle antiche e decadenti scale ottocentesche, la seconda alcuni residenti in luoghi particolarmente significativi della propria vita.

Qui potete scoprire tutti gli eventi di Fo.To.

TO MOVE BOX

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *